CASARREDOSTUDIO.IT BASEART PISARUM 76 – 62 LUCKY WIND FOLIGNO

(23-14 / 16-13 / 22-13 / 15-22)

Due sconfitte consecutive da una parte e quattro vittorie di fila dall’altra, rispettivamente così sono arrivate alla quinta giornata di campionato di Serie C Gold Marche il “nostro” Pisaurum e la Lucky Wind Foligno. Nonostante i numeri fossero contro la CasaArredoStudio.it-BaseArt, i pesaresi hanno giocato una partita ottima; trascinati dai fratelli Giunta (15 per Simone e 13 per Federico) e da Cercolani (20). I ragazzi di coach Surico hanno giocato molto bene nella metà campo difensiva, lasciando Foligno a quota 62, nonostante gli 85 punti di media nei precedenti incontri. Il Pisaurum sale quindi a quota 6 punti, mentre la Lucky Wind Foligno incassa la prima sconfitta stagionale.

 

Il Pisaurum parte bene, nel segno dei fratelli Giunta che segnano 9 dei primi 11 dei bianco-arancio; con Foligno che ha troppa fretta in attacco e, dopo due palle perse consecutive, è sotto 11-4. I padroni di casa attaccano con pazienza, trovando soluzioni facili e in difesa ruota bene chiudendo tutte le linee di passaggio; ciò permette una mini fuga sul +11 dopo 7′. Nonostante un paio di passaggi a vuoto dell’attacco pesarese, Foligno non accorcia di molto il divario perché i ragazzi di coach Surico obbligano gli ospiti a forzare molto in attacco. Dopo 10 minuti il punteggio è 23-14.

 

In apertura di secondo periodo, Raupys trova due realizzazioni di pregevole fattura, mentre il Pisaurum rallenta in attacco e segna solo due punti in altrettanti minuti grazie a Federico Giunta. Nel miglior momento della partita degli ospiti, Simone Giunta segna una tripla di importanza fondamentale perché ricaccia indietro Foligno (28-19) e da ossigeno all’attacco del Pisaurum. La partita viene spesso interrotta dagli arbitri che non perdonano i molti contatti vicino al ferro e lontano dalla palla, con le due squadre che raggiungono il bonus in meno di 5 minuti di gioco. Il Pisaurum continua a faticare in attacco e Foligno, aggrappandosi alla classe di Raupys e l’intensità di Donati, rientra e si riporta sul -4. Simone Giunta, Cercolani e Chessa fanno muovere il tabellino al Pisaurum, che segna 12 punti in rapida successione e si riporta sopra la doppia cifra di vantaggio alla fine del primo tempo. Dopo venti minuti 39-27.

 

Alessadro Chessa riprende da dove aveva lasciato: tripla dall’angolo; ma subito dall’altra parte del campo Anastasi risponde con la stessa moneta. Raupys e Anastasi continuano a segnare da tre punti, ma anche Cercolani non è da meno e arriva a quota 17 punti con due triple di fila (50-38). Il Pisaurum non fatica a superare il primo pressing di Foligno, troppo statico in attacco, e spinto da 4 punti in rapida successione del capitano, Davide Vichi, si porta sul +14. Gli ospiti continuano a tirare con percentuali molto basse e, inevitabilmente, si innervosiscono possesso dopo possesso; la squadra di Maurizio Surico coglie il momento, continua a spingere e, con 5 in fila di Chessa, vola sul +21. Pisaurum in totale controllo dopo 30′: 61-40.

 

La Lucky Wind non si da per vinta: Mariotti e Marchionni accorciano lo svantaggio, con un parziale aperto di 0-6 che obbliga coach Surico a fermare la partita. In uscita dal time out è tutto un altro Pisaurm: i liberi di Vichi interrompono il parziale ospite, Iannelli entra e segna e Simone Giunta non sbaglia i liberi dopo l’antisportivo di Rath. Il tempo è nemico per Foligno che è sempre sotto di 19 lunghezze a 5′ dal tarmine; il tecnico fischiato a Rath per proteste (che viene quindi espulso) ha la parvenza di essere la resa ufficiale della Lucky Wind. Il finale di partita è molto cattivo, con tantissimi contatti anche molto duri; con la panchina del Pisaurum che si vede fischiare contro un tecnino dopo le tante proteste per i vari falli dei giocatori di Foligno. Altre sportellate e altri falli antisportivi (Raupys) fischiati dagli arbitri, con gli ospiti che hanno perso la pazienza e si sono lasciati andare a colpi duri e anche proibiti. Nonostante tutto il nervosismo finale, il match si chiude 76-62 per la CasaArredoStudio.it-BaseArt Pisaurum.

 

TABELLINI:

PESARO: Campanelli G. N.E.; Pierucci 0; Cercolani 20; Campanelli I. N.E.; Giunta S. 15; Giunta F. 13; Vichi 8 (+16 rim); Iannelli 4; Sinatra 2; Gattoni N.E.; Chessa 14.

FOLIGNO: Guerrini 2; Anastasi 12; Baldinotti 3; Tosti 6; Rath 2; Mariotti 9; Raupys 15; Dolci 0; Donati 4; Marani N.E.; Marchionni 5; Karpuk 4.