Il 16 settembre alle ore 11 presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro, verrà presentato il libro Maurizio Surico, coach che ha raggiunto e superato le 1000 panchine come allenatore di squadre di basket.
Ho avuto il privilegio e l’onore di leggerlo in anteprima. Un libro importante non solo per la storia sportiva e umana dell’autore, ma anche e soprattutto per lo sport della pallacanestro del nostro Paese.
Un libro che rispecchia in toto la personalità, il carattere, la signorilità, oltre che le indubbie capacità tecniche di Surico.
Un libro pieno di aneddoti, nomi, passione.
Non un libro di soli ricordi, ma di vita sportiva vissuta, intensamente, da protagonista. Sul campo. Con i fatti. Con i risultati. Con le vittorie , tante e le sconfitte, che sono state, sempre, viatico di analisi, riflessione. Miglioramento. Un libro che nobilita questo stupendo sport che, a Pesaro, è amato da sempre. Da tutti.
Diceva il saggio: “UNDE ORIGO, INDE SALUS”, “dove ci sono le ORIGINI…, là è la SALVEZZA”. Un libro quindi anche per guardare con fiducia al futuro, sulla base di quanto sperimentato e vissuto in prima persona da chi ha calcato il parquet…